mercoledì, ottobre 21, 2015


È considerata un vero e proprio simbolo del paese, al pari della matrioska e della balalajka. Viaggio alla scoperta della sauna russa e dei rituali che la accompagnano

La bania (banja, tipica sauna russa) è una vera e propria tradizione russa esistente da tanti secoli. In genere è un luogo in cui lasciarsi avvolgere dal vapore per favorire la sudorazione per poi alternare dei piacevoli getti di acqua ghiacciata e bollente sul vostro corpo. Grazie a simili trattamenti, al termine delle sedute vi sentirete freschi, puliti e particolarmente rilassati. Generalmente la struttura di una bania include alcune parti: uno spogliatoio in cui poter lasciare vestiti e oggetti prima di cominciare le sedute, una stanza che ospita le docce, l’ambiente del vapore “parilka” (il cuore della bania ma anche il luogo più sacro e importante), una piscina con acqua piuttosto fredda (non sempre però) e una stanza relax dove potrete riprendervi dopo la sessione del bagno di vapore.

Che tipo di bania esistono?

Esiste il bagno "alla nera" e quello "alla bianca". La principale differenza tra queste due tipologie di riscaldamento consiste nella presenza o meno di un passaggio per l’espulsione del vapore. Nel bagno “alla bianca”, i fumi e i vapori dell’ambiente vengono espulsi all'esterno attraverso un tubo; nel bagno alla nera, invece, questo passaggio non è previsto e i vapori rimangono tutti all'interno dell’ambiente. Il fumo nero in questo modo si accumula sulle pareti e da qui è nata la definizione di bagno “alla nera”. Attualmente è abbastanza raro imbattersi in una bania alla nera e nel 95% dei casi avrete a che fare con una bania alla bianca.

Desideri vedere alcune Saune, visita il Sito www.bresciadocce.it


La costruzione del bagno era permessa a tutti. I bagni privati si riscaldavano solo una volta a settimana, il sabato, perciò il sabato era considerato giorno di bagno, fin quando non funzionarono anche gli uffici statali. Ma nel bagno di vapore non si va per lavarsi, ma grazie ai fumi e ai vapori, per riscaldarsi e sudare. Nel 1778 Sances, il medico portoghese dell’imperatrice Elisabetta, scrisse: "Non credo che esista un medico che non riconoscerebbe l’utilità del bagno di vapore. Tutti si renderebbero conto chiaramente di come sarebbe felice la società se disponesse in questa misura di questa innocua ed efficace sostanza che serve non solo a mantenerci in salute, ma anche a curare alcune malattie. Solo il bagno russo fatto dovutamente, sono sicuro, può garantire agli uomini questo bene. Quando penso alle medicine, alle farmacie, ai laboratori chimici, vorrei che una metà dei fondi spesi per i loro prodotti, fosse investita in bagni russi".

0 commenti:

Posta un commento

Newsletters

Essere primi a sapere di un’ottima offerta porta grossi vantaggi!!
Se avete in progetto di ridare nuova luce al vostro bagno o state progettando un futuro bagno, lasciateci la vostra e-mail e sarete i primi ad avere la notizia delle nostre nuove offerte...

Inserire l’e-mail qui sotto