martedì, giugno 18, 2013


Come indica il termine il multistrato è composto da una sovrapposizione multipla di sottili fogli di LEGNO ricavati con particolari macchine, dai tronchi. Questi fogli vengono incollati tra loro con le FIBRE poste in senso alternato e sono sempre in numero dispari (3, 5, 7, ecc.): si ottiene così un PANNELLO particolarmente robusto in cui le tensioni e le deformazioni sono appunto “compensate” dalla disposizione alternata delle fibre. I pannelli di multistrato sono di vari SPESSORI (da 3 mm a 40 mm ) e in diverse misure. Il multistrato si taglia facilmente con la SEGACIRCOLARE con la sega a mano o con il seghetto alternativo (per particolari sagomature), si fora e si incolla altrettanto facilmente. È il materiale ideale per costituire piani, pannellature e per la realizzazione di mobili diversi in cui le estensioni dei fianchi e dei ripiani siano rilevanti.

 

Negli spessori maggiori il multistrato è particolarmente adatto a costituire ripiani per scaffali, mobili, e tante altre cose. Il multistrato più utilizzato è quello in pioppo, ma vi sono anche multistrati di legni diversi (per esempio in faggio, ecc.); in ogni caso sono reperibili anche multistrati impiallacciati con essenze pregiate: multistrati in pioppo con le facce impiallacciate in noce o mogano. Questi pannelli sono particolarmente adatti per la realizzazione di porte e ante in quanto la lucidatura finale fa assumere al pannello l'aspetto di un massello di legno pregiato.

0 commenti:

Posta un commento

Newsletters

Essere primi a sapere di un’ottima offerta porta grossi vantaggi!!
Se avete in progetto di ridare nuova luce al vostro bagno o state progettando un futuro bagno, lasciateci la vostra e-mail e sarete i primi ad avere la notizia delle nostre nuove offerte...

Inserire l’e-mail qui sotto