martedì, giugno 29, 2010

La cromoterapia come alternativa merita un approfondimento, la cromoterapia ha origini lontane nel tempo, tutto si basa sul fatto che si crede che l'influenza dei colori possa portare giovamenti alla salute e ad un equlibrio dello stato emotivo. La cromoterapia ha origini antichissime, si parte dagli egiziani per passare agli indiani e cinesi, queste popolazioni sono state le prime "scopritrici" di questa terapia.

Cenni storici sulla cromoterapia:

Arriva nel 1877 il primo trattato occidentale sull'impiego dei colori a scopi terapeutici da parte di S. Pancourt.

Mentre l'anno dopo E. D. Bollit con una sua breve monografia descrive il possibile effetto dei colori come terapia complementare.

C'è da aggiungere che negli ultimi anni la cromoterapia è stata suffragata da numerori studi che evidenzano delle migliorie in alcuni soggetti monitorati.

Come si svolge la cromoterapia ?

Ovviamente dipende tutto dai disturbi sui quali si deve agire ma in linea di massima si viene esposti ad emissioni luminose di vari colori per una durata che può variare dai 30 ai 40 minuti per seduta mentre oltre ai colori anche le zone da irradiare cambiano in base al soggetto.

Tutti i colori della cromoterapia :

ROSSO

Il rosso è uno stimolante fisico e delle emozioni, favorisce la passione, l'ambizione e l'impulso sessuale. Aumentà la vitalità e l'energia segnala attenzione e temperamento fiero.

Utile nei problemi di obesità, emmorroidi, stitichezza.

Rinvigorente, vitale, attivante, combatte l'esaurimento, l'artrite, sciatica e problemi alle articolazioni inferiori.

Personalità del soggetto: protagonista, competitivo, spossante, estremista, focalizzato, energico, fisico, sano, vitale.

ARANCIO

L'arancio è il colore di chi a bisogno di ottimismo, dell'istintualità e del piacere dei sensi è un colore allegro, antidepressivo e rende l'ambiente felice, anti-autoritario.

Sul piano fisico favorisce la circolazione, scioglie le tensioni in modo particolare nella schiena.

Personalità del soggetto: espansivo, costruttivo, energico, eccitabile, socievole, estroverso, frettoloso, gioioso, sicuro.

GIALLO

Il giallo porta rilassamento dove c'è tensione nella musculatura dovuto a nervosismo, tensione, paura, ansia e stimola la digestione. Indicato per le persone che sentono mancanza di coinvolgimento hanno desiderio di controllo e profonda insicurezza. Stimola l'attività mentale e porta fiducia e sicurezzadonando gioia.

Personalità del soggetto: Porta a termine, dominante, intelletuale, coraggioso, responsabile, insicuro, coordinato, socievole e coordiale.

VERDE

Il verde è il colore dell'amore del cuore. Aiuta ad ispirarsi e ad aprirsi ai sogni e desideri. Ottimo per le persone iperattive senza impegno personale. Porta stabilità ed equilibrio fisico, ottimo per la zona giorno della casa.

Personalità del soggetto: equilibrio, coscienzoso, circospetto, armonioso, comprensivo, contento, riservato e ordinato.

TURCHESE

Il turchese è un calmante, sollecita interesse, scioglie la tensione, rende tolleranti, generosi e più giovani e freschi.

La personalità del soggetto turchese: calmo e sicuro, comunicativo, vacillante, equilibrato, consapevole, ottimista, abile ma con una tendenza all'infantilismo.

BLU

Il blu dona pace e tranquillità, rende più facile la comunicazione interpersonale, rilassante invitante ottimo per la meditazione e dona equilibrio.

La personalità: Rilassato, quieto, si tira spesso indietro, insicuro, organizzato, creativo, indolente, sensibile, inibito e onesto.

Colore adatto agli insegnanti, venditori, agli artisti e chi svolge un lavoro di gruppo.

VIOLA

Il viola porta quiete di spirito, pace e amore, attenzione per gli altri, ottimo per la meditazione, preghiera e aiuta la concentrazione.

La personalità del sogetto: calmo e sicuro, comunicativo, vaccillante, equilibrato, consapevole, sognatore, ottimista, infantile, abile.

MAGENTA
Il magenta aiuta ad alzare il livello di energia, formale e festivo, imperioso, energico. E' consigliato non di indossarlo spesso.

Personalità: compassionevole, perspicace, cooperativo, stimolante, affettuoso, amorevole, vigoroso e saggio.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

Newsletters

Essere primi a sapere di un’ottima offerta porta grossi vantaggi!!
Se avete in progetto di ridare nuova luce al vostro bagno o state progettando un futuro bagno, lasciateci la vostra e-mail e sarete i primi ad avere la notizia delle nostre nuove offerte...

Inserire l’e-mail qui sotto