lunedì, marzo 28, 2011


In questo filmato potete ammirare il collaudo del Bagno turco del modello ISCHIA, installato ad un nostro
cliente di Alessandria. Notate con che velocità l'ambiente si riempie di vapore e che bellissimo effetto rilassante danno le luci della cromoterapia.Il nostro cliente è rimasto decisamente soddisfatto e pure gli installatori hanno notato una grossa differenza del bagno con il nuovo box doccia.l bagno turco è una pratica che ci è stata tramandata dal medio oriente, dalle proprietà terapeutiche già note ai greci ma poi importate dai romani.
La diffusione del bagno turco è dovuta alla sua funzione sociale che emerse durante il periodo ottomano, quando grande cura era dedicata alla pulizia come imposto dalla religione islamica. Uomini e donne, nel bagno turco tradizionale, hanno a disposizione due strutture separate. Il pestemal, ovvero il telo, è l'indumento che si indossa prima di entrare nel tiepidarium e nel calidarium. Al centro del calidariom era presente una grossa pietra, il "göbek tasi" (pietra ombelicale). La grossa piattaforma di pietra, riscaldata dallo strato sottostante, è la zona in cui ci si sdraia. La sudorazione emessa per il vapore e l'elevata temperatura ha l'elevato potere terapeutico di farci espellere le tossine accumulate nell'organismo, donando un'eccezionale stato di rilassatezza e benessere. Nell'antichità, ed ancora oggi in Paesi come la Turchia, l'hammam è anche un importante luogo di ritrovo, in cui socializzare e chiacchierare tra un passaggio nel calidarium ed un rilassantissimo massaggio del personale addetto.

0 commenti:

Posta un commento

Newsletters

Essere primi a sapere di un’ottima offerta porta grossi vantaggi!!
Se avete in progetto di ridare nuova luce al vostro bagno o state progettando un futuro bagno, lasciateci la vostra e-mail e sarete i primi ad avere la notizia delle nostre nuove offerte...

Inserire l’e-mail qui sotto