Nel bagno turco il vapore trasporta oli essenziali di estratti vegetali, che vengono diffusi nel locale e che hanno grandi proprietà rigeneranti, riequilibranti e antisettiche...e ci aiuta a dimagrire. SCOPRI COME!
Gli effetti benefici del vapore erano già conosciuti dagli antichi egizi, è qui che ha origine il bagno di vapore, che nasce come un vero e proprio rito per la pulizia del corpo oltre che come un trattamento di benessere. Il bagno turco è adatto per combattere lo stress, i dolori reumatici, le tensioni muscolari, l'insonnia e le infiammazioni alle vie respiratorie. La temperatura all'interno di un bagno turco è compresa tra i 40° e i 60°, mentre la percentuale di umidità tocca il 90-95%. Devono prestare particolare attenzione nel bagno turco coloro che soffrono di pressione troppo bassa o troppo alta, chi ha problemi cardiovascolari o malattie renali. La dilatazione dei vasi sanguini provocata dal calore migliora la circolazione. Per capire quando uscire dal bagno turcodobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, il pulsare delle tempie ci dice che è il momento di uscire. Una volta fuori è utile fare una tonificante doccia fredda, per poi rientrare tranquillamente nel bagno turco.
BAGNO TURCO - EFFETTI POSITIVI
Per dare un tocco in più al vostro bagno turco vi consigliamo di applicare sul corpo umido degli oli essenziali o di aggiungerli al vapore durante il bagno.
01 DIMINUZIONE DEL DOLORE
Il calore attenua il dolore espandendo i vasi sanguigni e aumentando la circolazione.
Una migliore circolazione permette che più ossigeno raggiunga le zone danneggiate del corpo e aiuta a ridurre il dolore e velocizzare la guarigione.
02 RIDUZIONE DELLO STRESS
La terapia di calore rilassa i muscoli e il corpo.
Associato ad una qualsiasi tecnica di massaggio il calore permette di ottenere migliori risultati dal trattamento.
03 METABOLISMO E SISTEMA IMMUNITARIO
Molte malattie sono accompagnate dalla febbre, che, riscaldando il corpo, facilita l'eliminazione di virus e batteri. Spesso frainteso, questo innalzamento della temperatura è una risposta naturale del sistema immunitario nel processo di guarigione ed è uno dei modi migliori per eliminare dal corpo tossine e sostanze estranee. Il sistema immunitario indebolisce la crescita di virus e batteri. Il calore provoca una "febbre artificiale" attraverso il surriscaldamento del corpo ma senza il dolore di una malattia. Di conseguenza, il corpo è in grado di espellere organismi estranei molto più facilmente perché il sistema immunitario viene sollecitato dalla "febbre artificiale".
04 CUTE PIU' SANA
Il calore migliora la circolazione, espelle tossine e sostanze chimiche e rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle: il suo aspetto risulta più morbido e sano.
05 CONTROLLO DEL PESO
La traspirazione fa parte del processo termoregolatore del corpo che aumenta il battito cardiaco, la gittata cardiaca e il metabolismo basale. Il processo richiede una grande quantità di energia e riduce l'eccessivo accumulo di sale e grasso sottocutaneo. Il grasso diventa idrosolubile e il corpo lo elimina attraverso il sudore .
06 OSSIGENAZIONE AEROBICA
Durante una seduta di 10-20 minuti il battito cardiaco aumenta del 50-75%. Questo fa ottenere lo stesso risultato dell'esercizio fisico. La gittata cardiaca è la medesima che si ottiene durante una camminata sostenuta. Poiché aumenta la pressione sanguigna, il calore permette anche la dilatazione dei capillari in modo che possano sopportare un maggiore afflusso di sangue.
07 DETOSSIFICAZIONE
Le tossine come il sodio, l'alcool, la nicotina, il colesterolo e i metalli pesanti carcinogenici (cadmio, piombo, zinco e nichel) si accumulano nel corpo a causa del moderno stile di vita. Il corpo elimina la maggior parte delle tossine naturalmente attraverso la sudorazione. La terapia col calore stimola le ghiandole sudoripare che puliscono e detossinano la pelle.
CONSIGLI PER UN BAGNO TURCO OTTIMALEPrima di entrare, per predisporre al meglio la pelle fate una doccia tiepida, per favorire la sudorazione è consigliabile bere una tisana calda, prima o durante il trattamento, nel bagno turco è preferibile stare sdraiati per favori la circolazione, se siete seduti mantenete comunque le gambe più alte rispetto al busto. Per stimolare ulteriormente la circolazione ed eliminare le cellule morte potete frizionare la pelle con un guanto di crine. Terminati i bagni asciugatevi tamponando delicatamente la pelle e rilassatevi per almeno 20 minuti coperti dall’asciugamano prima di rivestirvi. Non dimenticate, il bagno turco fa perdere molti liquidi, reintegrateli con tisane e acqua. BAGNO TURCO - REGOLE GENERALIPrima di entrare in cabina farsi la doccia. La durata della seduta è soggettiva. Terminata la seduta concedetevi un periodo di relax sdraiati su un lettino avvolti su un asciugamano o accappatoio e quindi in una coperta per far continuare la benefica azione traspiratoria. Rimarrete così per 20-30 minuti, fintanto che la sudorazione non cessa. Dopo il bagno turco è indispensabile riequilibrare il patrimonio idro-salino depauperato con la sudorazione. Particolarmente indicati al caso sono i centrifugati di frutta e verdura o le spremute. Inizialmente la frequenza deve essere settimanale, successivamente non si dovranno superare le due frequenze settimanali. Per completare il ciclo è particolarmente indicato un MASSAGGIO alle essenze.
BAGNO TURCO - CONTROINDICAZIONINon presenta particolari controindicazioni, basta ricordarsi che:
|
0 commenti:
Posta un commento