Nel progettare il bagno bisogna partire ponendosi domande chiave come : preferite fare il bagno o la doccia? Il bagno è una stanza funzionale o per voi è anche un luogo per rilassarvi? E altre domande simili. Una cosa va tenuta bene in mente che il bagno non è solo un ambiente che fa da cornice all’arredamento casa ma ha una funzionalità ben precisa che deve essere stabilita da voi con sicurezza ineccepibile.
Progettare, costruire ed arredare un bagno è un gioco ad incastri di Nota Bene, per esempio è bene ricordarsi che questa stanza deve essere ben riscaldata durante i mesi invernali e di conseguenza non sarà utile avere un bagno con soffitti molto alti che permettono al dispersione del calore. Oppure va ricordato che il rivestimento in pietra è migliore di un rivestimento in legno o in vetro, in quanto la pietra è il materiale che assorbe e tollera bene l’umidità che regna solitamente nel bagno.
Un altro Nota Bene da tenere a mente è che il riscaldamento più consigliato per il bagno è il riscaldamento a pavimento, soprattutto se il pavimento è in pietra. Non vanno però mai sottovalutati i classici termosifoni su cui è possibile appoggiare gli indumenti in modo tale che siano caldo al momento del contatto con la pelle (abitudine dei periodi invernali).
Arredare un bagno vuol dire occuparsi anche di tutto ciò che riguarda la luce. Il bagno deve essere caratterizzato da luci specifiche per quanto riguarda trucco e rasatura, quindi magari luci poste sopra lo specchio, ma anche da luce che crea la giusta atmosfera del bagno serale post lavoro.
Come ogni ambiente anche il bagno e il suo arredamento ruba tempo, ma più accurata è la scelta migliore sarà il risultato.