Fin dall'antichità l'uomo ha utilizzato i colori non solo per esprime i suoi sentimenti, ma anche per aiutare la psiche e il corpo umano a ritrovare il loro naturale equilibrio.
La cromoterapia è proprio questo: utilizzare la forza psico emotiva dei colori per influenzare positivamente il sistema nervoso, immunitario e metabolico.
I colori emessi da speciali lampade, in docce e nel bagno a vapore, possono essere assorbiti dal nostro organismo in una condizione generale di relax e benessere.
Ogni colore ha attributi e capacità benefiche diverse.
IL ROSSO rappresenta l’energia. Il bagno di luce rossa produce la liberazione dell'adrenalina, rendendo più attivi ed aperti, con una grande sensazione di energia.
L'ARANCIO è il colore del sole che nasce, della gioia, che dona forza al fisico e saggezza alla mente. Bagni di luce arancio stimolano anche la respirazione profonda, donando alla mente lucidità e al corpo maggior vigore.
IL GIALLO è il colore dell’allegria e della concentrazione, si identifica con il sole allo zenit, ha un ottimo effetto antidepressivo. Stimola l'attenzione e acuisce la mente favorendo la volontà di apprendimento.
IL VERDE è il colore della natura, quindi dell’equilibrio e del riposo. Bagni di luce verde aiutano ad abbassare la pressione del sangue e a decongestionare l'organismo.
L'AZZURRO rappresenta la calma e la freschezza. Infonde serenità e contrasta nervosismo, stress e insonnia.
Per il rilassamento e la meditazione è consigliato il colore BLU, antagonista dell'emotività. Regala un reale relax e favorisce la meditazione.
IL BIANCO è il colore della purezza, della rigenerazione, della semplicità. La luce bianca stimola nell'epidermide la sintesi della vitamina D indispensabile per il buon funzionamento del sistema endocrino ghiandolare.
Per la spiritualità e l’astrazione c’è il colore VIOLA. E' il colore con frequenza e carica energetica maggiori. Aiuta l'astrazione per la sua influenza diretta sul sistema nervoso.
0 commenti:
Posta un commento